Tempo nella Vita e Vita nel Tempo


(Luogo di incontro e limite di confine tra pittura e fotografia)



Vorticosa danza e lento scorrere del fiume
Colore catturato e mare infinito
Diaframma profondo e tempo lento
Dipingere istantaneo e arte antica
Acqua e fuoco
Terra e aria
Cogliere l’attimo fuggente oppure attendere l’eternità?


Cogliere l’attimo o mirare all’eterno?
Solo qualche riga, non per sostituirmi a chi scrive d’arte, ma solamente con l’intento di fissare ciò che desidero sia inteso di questi miei lavori. Sono basati tutti su due “tempi”.


Il tempo fotografico ed il tempo assoluto.
Il tempo fotografico misurato dalle fotocamere in secondi e frazioni di secondo, che interagisce con l’apertura del diaframma.
Il tempo assoluto, è quello indefinito-infinito nel quale hanno vissuto nostri avi, viviamo-vivremo noi e vivranno i nostri figli.
Il tempo dei filosofi.
Il tempo di tutta la vita.
Ho messo i due tempi in relazione accostando più immagini, dove il tempo fotografico lungo coglie e dilata veloci istanti e brevi frammenti vissuti nel tempo assoluto e lo stesso tempo fotografico che diventa brevissimo quando coglie il tempo infinito ed eterno espresso da un percorso, dallo scorrere di un fiume, dalla luna, dall’alba e dal tramonto…
L’ennesimo tentativo di cogliere l’attimo e di scrutare l’eternità. In relazione visiva tra di loro.


Colore
Nella maggior parte delle immagini voglio anche colore, tanto colore, “dipinto” come in action-painting, dal movimento e dall’azione umana o naturale. Non per contrapporsi (oppure rinnegare) ad immagini monocrome e minimaliste, ma per cogliere il segreto di quella colorata allegria esistenziale espressa ad esempio da paesi non occidentalizzati.


Pop
Certe immagini sono volutamente da catalogo vacanze, da cartolina, da poster, con un fine volutamente “pop”, in modo da non udire “Boh ?”, “Bah ?” e “questo lo faceva anche mio figlio piccolo !” ed inoltre sono esche per attrarre qualche sguardo in più, oltre la cortina degli “addetti ai lavori”.


Eliminazione della linea di confine temporale-visiva
Le immagini hanno origine da scatti fotografici effettuati in posa o istantanei e il loro ritocco post-produzione è essenzialmente limitato a fonderli, a relazionarli, ad unirli



Time in Life and Life in Time
(Meeting place and limit boundary between painting and photography)


Whirling dance and slow-flowing river
Color captured and endless sea
Diaphragm deep and slow time
Painting instant and ancient art
Water and fire
Earth and Air

Grasp the fleeting moment or wait for eternity?

"Just a few lines, not meaning to take the place of those who are able write about art. Just a few lines to explain what I mean in my work. All of my pictures are fixed into “two moments”.


The time of photography. And unlimited time.
The first one is measured by cameras into seconds or even less, interacting with how much the diagraph has been opened. The latter, is the both definite and non-definite (o undefined) time our forefathers lived, the same we are living, and our children are to live. Time for philosophers. The time for a lifetime. I put these to concepts of time together matching images. The long photographic time can thus grasp and broaden short moments, scraps which are lived into the non-definitive time. The photographic time itself becomes so short when it comes to grasp the endless and eternal time which is conveyed along a path, just like that of the river flow, of the rising of the moon, the magic appearance of the down or of the sunset… Still, another attempt to seize the day and to peer into eternity as they are related one to the other.


Color
In most of my pictures I also try to bring a lot of color, as it were painted, as it were an action-painting, moved by the human touch or just naturally. I do not do this so as to contrast (or even deny) monochrome or minimalist images, but just to catch the secret of the existential colored happiness typical of non western countries.


Pop
Some images purposely look like those of the mass holiday catalogues. That’s my “pop” aim. I say this just not to hear: “what? My small child could have done the same”. They are meant to lure some more glance on my works.


No time and visual border line
My images take origin for those shootings I took either still or in movement. Post production adjustments are only limited to have them relationally melted."